Chi siamo


Il madiere è quella parte fondamentale dell’ossatura di un’imbarcazione che ha il compito di unire le costole alla chiglia conferendo all’ opera viva, la parte immersa della nave, la coesione e la robustezza necessaria per affrontare le onde.
La scelta del nome del nostro sodalizio non è stata casuale ed esprime, in modo fedele, lo scopo dell’associazione: unire i clubs nautici civitanovesi per sviluppare un’azione comune di tutela e promozione del diporto, in modo più efficace di quello che, singolarmente, ciascuno potrebbe svolgere.

Il carattere solidale della gente di mare ispira l’azione dell’associazione rivolta, in primo luogo, ad affrontare i numerosi problemi che si incontrano nel coltivare una passione, il diporto, che non è solo svago e divertimento ma una vera scuola di vita.
“Il Madiere” è quindi una federazione costituita dalle sette associazioni nautiche ospitate nel porto di Civitanova: il “Club Vela Portocivitanova”, la “Lega Navale Italiana”, la “Rosa dei Venti”, il “Levante”, la “Marina”, la “Medusa” e l'”Aurora”.
Gli scopi della nostra associazione sono riassunti in modo efficace nello statuto che al punto 4 recita:
L’associazione ha per oggetto esclusivo l’esercizio di attività sportive, culturali, sociali, ricreative, inerenti l’attività nautica e diportistica. L’associazione potrà svolgere ogni attività rivolta alla tutela del diporto nautico promuovendo in proprio o in concorso con altri soggetti privati, Enti, Associazioni, azioni dirette alla promozione ed allo sviluppo delle attività nautiche e diportistiche. L’associazione potrà svolgere in proprio o in concorso con altri soggetti privati, Enti, Associazioni, attività rivolte alla realizzazione ed alla gestione di impianti, attrezzature e servizi necessari all’attività del diporto nautico civitanovese. Scopi dell’associazione sono inoltre:
– stabilire accordi o convenzioni con altre Associazioni, o con
Enti Pubblici o privati per la raccolta di mezzi, per l’organizzazione di
iniziative e manifestazioni o per la partecipazione ad esse;
– fornire ai soci assistenza materiale e tecnica per lo svolgimento
della pratica sportiva e dilettantistica amatoriale.
E’ esclusa la possibilità di svolgere attività diverse da quelle stabilite dal presente statuto.
L’Associazione è apolitica e non persegue scopo di lucro.