Soddisfazione del direttivo del Madiere per l’ottima riuscita della manifestazione “I pontili a porte aperte” che ha visto una forte partecipazione di cittadini civitanovesi e di turisti in visita alla nostra città.
La giornata è iniziata presto con l’allestimento della mostra fotografica collocata sulla recinzione del cantiere CYS; momenti di vita del porto immortalati da un “non fotografo professionista” come si definisce l’autore, Pierluigi Cipolla.
Alle 9.00 si sono aperti i cancelli dei vari pontili dove i soci hanno accolto i visitatori, ciascuno con la sua particolarità.
La visita alle strutture ha visto l’interesse degli ospiti, in particolare dei bambini, attratti dalle barche ormeggiate e dalle attrezzature presenti presso le sedi sociali.
Molto interesse hanno riscosso la mostra dei motori in miniatura presso il pontile Medusa, un piccolo museo del mare, insieme ai modellini in scala dei motoscafi da corsa esposti dalla Lega Navale Italiana.
Le attrezzature e le tecniche da pesca sono state mostrate dagli altri pontili mentre il Club Vela ha presentato i corsi di vela rivolti a bambini e ragazzi.
Al termine della giornata, alle 18,30, su un palcoscenico insolito come lo scalo di alaggio del cantiere Euromare, ha avuto inizio lo spettacolo teatrale messo in scena dal Minimo Teatro di Macerata sul tema della violenza alle donne. Un tema scottante interpretato non solo con la parola, la musica e la recitazione; nel corso della rappresentazione sono “entrati in scena” i vestiti indossati da donne stuprate che con la loro “normalità” hanno mostrato la crudeltà dei pregiudizi che spesso accompagnano le violenze. Ad accompagnare le attrici, una compagnia tutta al femminile, una performance pittorica che ha visto la realizzazione di un quadro sul tema realizzato dall’artista a mani nude.
Ass.ne Il Madiere